Megahertz

Il Laboratorio musicale ‘Megahertz’ nasce nel nostro Liceo nel 2014

dal 5 Ottobre 2023 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Laboratorio musicale ‘Megahertz’ nasce nel nostro Liceo nel 2014 con l’intento di offrire agli allievi che coltivano la passione del canto o di uno strumento la possibilità di riconoscersi in una band d’Istituto che, attraverso i diversi generi, testimoni contenuti scelti in ogni percorso annuale. La band si è cimentata con brani dal jazz, al rock, dal bluse al rap…in base alle diverse tipologie di tema trattato (cultura sefardita, letteratura siciliana, bullismo, ecologia…) coniugando, con testi letterari o riflessioni elaborate dagli stessi allievi partecipanti, l’allestimento dei concerti proposti.

In svariate occasioni i Megahertz hanno anche costituito la colonna sonora di eventi promossi dal Comune di Palermo o dallo stesso Istituto.

La presenza di sezioni musicali nelle Scuole di Primo Grado che insistono nel territorio scolastico del Liceo ‘G.Galilei’ ha garantito un’efficace adesione degli studenti in entrata che hanno partecipato, anche per un intero quinquennio del percorso liceale, a tale progetto extracurriculare.

Obiettivi

Offrire agli allievi che coltivano la passione del canto o di uno strumento la possibilità di riconoscersi in una band d’Istituto che, attraverso i diversi generi, testimoni contenuti scelti in ogni percorso annuale