Coro Polifonico

Anno scolastico 2023/2024

Il coro polifonico al Galilei è un’occasione per svolgere un’attività formativa sotto molteplici punti di vista

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il coro polifonico al Galilei è una nuova realtà con cui si vuole proporre un’occasione agli studenti della scuola di svolgere un’attività formativa sotto molteplici punti di vista. Primo fra tutti la promozione della socializzazione all’interno di un gruppo esclusivo e inclusivo. Esclusivo perché unisce persone che hanno una propensione alla musicalità e al rigore scientifico della musica. Inclusivo perché si parte dal presupposto che la musica fa parte di un linguaggio universale alla portata di tutti, che va coltivato durante la crescita individuale di ciascuno di noi.

Al coro vengono dedicati alcuni incontri settimanali che permettono di conoscere i meccanismi e le tecniche per una respirazione corretta e la lettura del rigo musicale, al fine di eseguire brani musicali che richiedono l’impegno e l’ascolto di armonie antiche e degne di essere recuperate e riadattate ad esigenze più moderne, come quelle del mondo attuale.

Dunque innovazione attraverso la tradizione!

Obiettivi

Promozione della socializzazione all'interno di un gruppo esclusivo e inclusivo. Esclusivo perché unisce persone che hanno una propensione alla musicalità e al rigore scientifico della musica. Inclusivo perché si parte dal presupposto che la musica fa parte di un linguaggio universale alla portata di tutti, che va coltivato durante la crescita individuale di ciascuno di noi.